Nel novembre del 2009, nasce l'attuale compagnia teatrale grazie ad un gruppo di attori - reduci da esperienze con altre compagnie - ed alla volontà di Fausto Testoni che già vantava ultradecennali esperienze teatrali sia nella veste di attore che in quella di regista.

I Girondini mettono in scena principalmente commedie brillanti in lingua italiana, concedendosi in qualche occasione di affrontare anche lavori emotivamente più intensi e toccanti

Partita con una base di una decina di persone tra attori e collaboratori, è in continua evoluzione ed espansione con nuovi arrivi ad arricchire il bagaglio artistico ed umano.

Profumo di donna tra picche e cuori
di Anna Mauro regia di Fausto Testoni

Spettacolo caleidoscopico di donne in equilibrio sulla giostra dell'esistenza, a volte sull'orlo di una crisi di nervi, a volte rassegnate, non di rado rabbiosamente contrariate dagli scherzi del destino. Stizzite e comiche senza volerlo, tutte traboccanti di energia e voglia di assaporare la vita; invischiate in situazioni assurde ed esilaranti proprio perché assolutamente veritiere.
Il mondo femminile viene mostrato senza falsi moralismi così com'è, nell'affascinante diversità che risiede al suo interno e rispetto al mondo maschile: risulta frizzante, variegato. Al di sopra - o al di fuori - di tutto questo, aleggia una figura misteriosa che odiosamente stuzzica e schernisce la donna nella sua vanità, nella sua voglia di pettegolezzo, nei suoi pregiudizi, nell'adesione tutta esteriore a nobili ideali, nel suo credersi furba, nel suo vittimismo ... insomma in tutte le sue umane debolezze. Ma ce n'è per tutti: a fare il paio è il suo degno compagno, l'uomo. Una categoria per molti versi sminuita e ridicolizzata. Ma chi è questo crudele censore, questo giudice supremo, che di tutto il genere umano se la ride, se la spassa, si diverte ... ? È la personificazione della beffa, del danno; è il crudele burattinaio ... il Dio Burlone (il fante di picche). Ma questo non basta, avrà come contraltare un’entità che gli farà vedere le stesse situazioni da un’altra prospettiva (il fante di cuori).

Screenshot_20220901-133405_WhatsApp.jpg

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Per una serata conviviale un po' particolare, perché non partecipare alle nostre cene con delitto?!

 

Il motto dei Girondini è "In scena per divertire" ed è un impegno che abbiamo sempre mantenuto.

  • Facebook Social Icon

© 2013 by Girondini. All rights reserved.